“Farsi primavera significa accettare il rischio dell’inverno,
farsi presenza significa accettare il rischio dell’assenza”
Apriamo questo appuntamento, questa volta "somministrato" di giovedì, scopri il perchè nel video.
Ti consegniamo oggi una nuova parola, anzi a volere essere più precisi, un verbo.
Un verbo che all’apparenza non ha nulla a che vedere con la cura dell’anima, con la ricerca della “bellezza”, poiché associato in linea generale a qualcosa di diametralmente opposto.
Il verbo in questione è addomesticare e, come già saprete, viene quasi sempre usato in contrapposizione al termine selvaggio, per descrivere ad esempio animale che viene fatto adattare all’ habitat dell’essere umano e quindi alle sue abitudini, ai suoi usi e costumi. Una pratica consolidata oggigiorno, ma alla cui base si cela sempre un atto di sottomissione, di sudditanza.
Noi invece ci distacchiamo da questo significato per, come sempre, andare oltre, scavare più a fondo e riportare alla luce quelle “perle” nascoste di cui le nostre anime si nutrono.
E allora come non parlare oggi di quel capolavoro della letteratura mondiale che è “Il Piccolo Principe”?
Ebbene sì, la chiave del significato del verbo addomesticare sta proprio lì, tra quelle meravigliose pagine, nello specifico, è il personaggio della piccola volpe che con il suo “Ti prego, addomesticami” consegna a tutti noi una verità esistenziale.
Questo è il nostro regalo per te, qualche minuto di pura bellezza affinché la tua settimana possa essere piena di serenità e luce.
Ti consigliamo di ascoltare la splendida spiegazione della Prof. ssa Manuela Racci.
Guarda il video creato per te cliccando sull’immagine sotto.
Prenditi il tempo per avere cura di te e iscriviti al corso sulla Filosofia di sabato 16 dicembre